mercoledì 14 luglio 2010

Fifth Avenue 5 am

Holly Golightly e’ una di noi.
Gli occhiali scuri e il tubino nero, si specchia nelle vetrine piu’ famose della Fifth Avenue, sgranocchia danish cake alle cinque del mattino. Del film “Colazione da Tiffany”, tratto dall’omonimo romanzo di Truman Capote, e’ la scena piu’ célèbre, girata all’alba del 2 ottobre del 1960.
Una “nuova donna” si affaccia sul panorama americano anni Sessanta, come spiega Sam Wasson nel suo ultimo libro “Fifth Avenu 5 a.m.”: tra rivelazioni e pettegolezzi inediti, Wasson ci conduce dietro le quinte del film-culto del cinema Americano, illustrando un’acuta riflessione sulla nuova identita’ della donna made in USA.
Holly, tra signorilita’ socialmente imposta e sentimento di emancipazione, si destreggia con un passato da dimenticare e l’alba di una nuova femminilita’: intrattiene rapporti ambigui con accompagnatori generosi o carcerati che la informano sul bollettino meteo, ma non rinuncia alla propria indipendenza, dolcezza, genuinita’.
L’incontro con lo scrittore Paul "Fred" Varjak, l’onesta amicizia che ne nasce, salvera’ entrambi: Fred tornera’ a comprare inchiostro per la macchina da scrivere, Holly si sentira’ libera, finalmente amata per quel che in fondo e’: una ragazza.
E pensare che le cose potevano andare molto diversamente, se Marylin Mooroe avesse accettato la parte (lei la prescelta da Capote per la “signorina della sera”) se Audrey Heupburn avesse rifiutato di addentare una danish cake, o se “Moon river” non fosse divenuto il romantico leit motive del film (che vinse due Oscar per Canzone e Colonna sonora)
Con “Colazione da Tiffany” la figura di nuova donna si impone, ora ironica eppur sognatrice, ora forte ma anche vulnerabile e romantica. Davanti a quelle vetrine ci specchiamo tutte noi, ragazze curiose, principesse in perle e chignon, lasciata alla spalle la festa, arriviamo in punta di piedi, continuiamo a giocare a ridere a sognare.
Holly Golightly e’ tutte noi, e’ se stessa, e’ nessuna.
Non piu’ Cenerentola in carrozza, ma moderna Miss su un taxi giallo.
E se Holly Golightly insegna, Carrie Bradshaw ringrazia.




Moon River --  wider than a mile,
I'm crossing you in style some day.
Oh, dream maker, you heart breaker,
wherever you're going I'm going your way.


Two drifters off to see the world.
There's such a lot of world to see.
We're after the same rainbow's end--
 
waiting 'round the bend,
my huckleberry friend,
Moon River and me.

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