mercoledì 20 aprile 2011

Madison Square Magic


Dove passeggia la gente a New York?
Quale intenzione, melodia o pensiero accompagna il new yorkese nel suo quotidiano andare?
Tra le luci dei semafori e il rumore del traffico, un’installazione luminosa al Madison Square Park riprende la vita dei new yorkesi nel suo naturale fluire, e’ il simbolo di un'attivita’ quanto mai semplice eppure essenziale a New York: camminare.
Del passeggero si registra il passaggio, dell’andamento e’ recuperata la forma. I pensieri sono come lampadine che si spengono e si accendono, a ritmo di tacco.
E’ quel che ha creato Jimm Campbell, ingengnere elettronico-matematico del M.I.T., innamorato di chips e bassa risoluzione, arte e tecnologia.
Con "Scattered Lights" (letteralmente “luci sparpagliate”) installazione di una ventina di metri e 1,600 lampadine, Campbell ha voluto ricreare un'immagine luminosa in movimento, facilmente codificabile dal cervello umano. Da vicino semplici lampadine al vento contenenti un led, appese ad un filo, si accendono e si spengono; da lontano, distratti passanti sull'erba di Madison Square Park. 

Le lampadine sono come pixel, alternando la luce creano un’immagine: presto si dissolve, ma in un gioco di luci ed ombre, presto si ricompone.
L’opera tridimensionale di Campbell trasmette uno stimolo visivo bidimensionale. L’immagine a bassa risoluzione non lascia spazio al dettaglio, non presenta difficolta’ di lettura: e’ facilmente decodificabile dal cervello poiche’ e’ il movimento – in questo caso l’alternarsi di corrente elettrica, visivamente di luce - a veicolare informazioni.
Appartengono allo stesso progetto “Voices in the subway station” venti riquadri luminosi tra la pavimentazione di Madison Square Park, che rappresentano il passaggio della metropolitana, vita sottoterra che scorre, e “Broken Window” un’immagine in cristalli liquidi, riflette un angolo di strada.
"Che cosa potevo creare - si e’ chiesto Campbell - che fosse in bassa risoluzione e che contenesse della poesia?"
La risposta e’ “Scattered Ligths”, mimo luminoso di passi in un poetico corridoio di luce.

the video!

1 commento:

  1. Non avremmo mai capito quest'opera di Cambell se non l'avessimo vista attraverso i tuoi occhi e la tua sensibilità.
    Bruno e Liliana

    RispondiElimina