mercoledì 6 luglio 2011

Etchiu'


Che un estraneo vi dia la sua benedizione, mentre scendete le scale o camminate per strada, mentre fate la spesa o la fila ad un museo, e' a New York un fatto del tutto naturale.
Quando l'aria nelle vostre narici crea fastidiosi pruriti, non potrete far altro che rispondere con un potente e rumoroso starnuto, e verrete benedetti in coro.
Il nostro "salute" assume significati trascendenti in America, traducendosi in un God bless you, “che Dio vi benedica”.

Il galateo new yorkese contempla svariate gentilezze: e’ facile che un estraneo ceda il posto sul metro’ per farvi sedere accanto ad un amico, e le porte degli ascendosori vengono tenute aperte per i ritardatari.
Ma il massimo della galanteria si esprime col raffreddore, quando un perfetto sconosciuto “benedira’ ” la vostra salute.
Qualora lo starnuto fuoriesca piu' volte, la benedizione si ripetera’ con enfasi e sentimento crescenti, in una filastraocca infinita di "Etchiu'! Bless you! Etchiu! Bless you!".
Lo starnuto non si libera nell'aria, ma viene custodito nella piega interna del gomito. La mano davanti alla bocca, infatti, e’ segno di incivilta’ a New York,
dove tutti vi guarderanno con sdegno qualora la tendiate successivamente per presentarvi o per mangiare.
Il gomito, invece, e’ un rifugio sicuro: dello starnuto benedetto, non rimane traccia.

Nessun commento:

Posta un commento